Viaggi
Viaggi

Trekking da sogno: i più avventurosi e spettacolari del mondo 

L’Inca Trail in Perù, il leggendario GR20 in Corsica, la Lemosho Route verso la vetta del Kilimangiaro. I percorsi da fare almeno una volta nella vita.
 

L’Inca Trail in Perù, il leggendario GR20 in Corsica, la Lemosho Route verso la vetta del Kilimangiaro. I percorsi da fare almeno una volta nella vita.
 

Fare trekking è bello. Farlo in certi luoghi e verso alcune mete è bellissimo. Il mondo è ricco di percorsi straordinari, certo non per tutti, ma per questo ancora più affascinanti. Abbiamo selezionato dieci trekking da sogno, da fare (almeno) una volta nella vita. Eccoli.

1. Inca Trail - Perù

Iniziamo con il percorso più “commerciale”: l’Inca Trail, che conduce fino a Machu Picchu. Inizia da Pisqacucho, nella Valle Sacra, e porta fino a Intipunku (la “Porta del Sole”): si sviluppa per 43 chilometri lungo un’antica rete di sentieri realizzati nell'odierno Perù centinaia di anni fa e si compie in quattro giorni. Il trekking è estremamente popolare e i permessi sono a numero chiuso, per cui occorre prenotare. Ma arrampicarsi sui gradini di pietra, lungo la pista andina tracciata dagli Inca e rimasta per secoli nell'oblio è un’esperienza indimenticabile.

gr30 corsica

GR20

2. GR20 - Francia

Tracciato nel 1972 e lungo 167 km, il GR20 (Sentier de grande randonnée 20) collega Calenzana a Conca. Si tratta di un percorso impegnativo nel cuore della Corsica, spesso classificato come il cammino più difficile d'Europa: attraversa l’isola da nord-ovest a sud-est tra foreste, paesaggi lunari, rocce battute dal vento, laghi, torrenti, torbiere, macchia mediterranea. Difficile, ma anche molto affascinante.

3. Campo base dell’Everest - Nepal

Il trekking al campo base dell’Everest (foto in alto) è probabilmente il più affascinante e difficile al mondo. L’itinerario attraversa paesaggi di incredibile bellezza del Nepal, dove si stagliano alcune delle cime più alte del mondo e sono gli sherpa ad accompagnare gli escursionisti. La vista da Tengboche, considerata dall’esploratore W.H. Tillman la più bella del mondo, è uno dei gioielli del viaggio, che conduce fino al belvedere del Khala Pattar, a 5.545 metri di altitudine. 

4. Kungsleden - Svezia

È lungo ben 440 km il leggendario Kungsleden, il “il percorso del re”, che si sviluppa in Svezia oltre il Circolo Polare Artico. Connette i due estremi della Lapponia svedese, ovvero i villaggi di Abisko nel nord e di Hemavan a sud, attraversando tundra, foreste di betulle e ponti sospesi, lambendo diversi ghiacciai prima di arrivare sulla cima del monte più alto del Paese, il Kebnekaise. 

5 Lemosho Route - Tanzania

Un trekking sul Kilimangiaro, la montagna più alta d’Africa, è un’esperienza indimenticabile. Ci sono molte vie che portano alla sua vetta: la Lemosho Route, che offre viste panoramiche su vari lati della montagna, è considerata la più bella. Inizia dal Londorossi Gate, tocca l’Uhuru Peak e termina al  Mweka Gate. Il numero minimo di giorni richiesti per questo percorso è di sei giorni, sebbene otto giorni siano ideali.

hawaii trail

Kalalau Trail

6. Kalalau Trail - Stati Uniti d'America

Il Kalalau Trail è tra le escursioni costiere più belle al mondo. Lungo 35 km tra andata e ritorno, si sviluppa lungo la costa di Na Pali, sull’isola di Kauai, alle Hawaii: su e giù tra maestosi vulcani, giungla, grotte e cascate, mentre le onde dell’oceano si infrangono sulle scogliere. Bonus senza dubbio i panorami mozzafiato, per un percorso tutto sommato non complicato ma che lo può diventare a causa del fango.

7. Routeburn Track - Nuova Zelanda

A fare da cornice al Routeburn Track è lo straordinario paesaggio dell'Isola del Sud: il sentiero, lungo 32 km, attraversa due parchi nazionali della Nuova Zelanda: Fiordland e Mt Aspiring. Le vedute che si godono da Harris Saddle e da Conical Hill, da dove si possono ammirare le onde che si infrangono sulla spiaggia lontana, sono straordinarie. L'ostacolo più impegnativo da superare è riuscire ad accedervi: solo un numero limitato di persone alla volta può infatti percorrere il sentiero. 

8. MacLehose Trail - Cina

Il MacLehose Trail è un sentiero escursionistico di 100 chilometri che attraversa gran parte dei Nuovi Territori di Hong Kong. Segnalato da pali distanziatori a intervalli di 500 metri, il percorso prende il nome dal barone Murray MacLehose, governatore più longevo di Hong Kong (1971-1982) nonché appassionato escursionista. Piuttosto impegnativo, il percorso attraversa una varietà di scenari naturali tra cui spiagge e montagne.

trekking argentina patagonia

Trekking sul Fitz Roy

9. Cerro Chaltén - Argentina

La cittadina di El Chaltén nel parco nazionale di Los Glaciares, è un paradiso per gli scalatori. Ma anche per i trekker: il sentiero verso la vetta del Fitz Roy (noto anche come Cerro Chaltén), lungo 25 km, è uno dei più spettacolari della Patagonia argentina e si snoda proprio al confine con il Cile, tra boschi di faggi, ghiacciai, laghi di montagna e monoliti di granito.

10. Haute Route - Francia/Svizzera

Haute Route (“Alta Via”) è il nome dato a un percorso (con diverse varianti) realizzabile a piedi o con gli sci tra Chamonix (Francia) e Zermatt (Svizzera), che attraversa alcuni dei paesaggi più alti e spettacolari di tutte le Alpi. Per portare a termine il sentiero estivo (da fare a piedi), che prevede vari passi ad alta quota serve un certo allenamento. 

Foto: @123rf.com